Palinsesti Arte Contemporanea

Dettaglio del progetto

Dal 2006 Vitamino cura la presenza online della rassegna d'arte contemporanea Palinsesti, che negli anni è diventata un punto di riferimento a livello nazionale per artisti, curatori ed operatori del settore. In quanto contenitore d'arte, il progetto web della mostra accoglie annualmente le nuove proposte curatoriali ed allestimenti espositivi per offrirne un complemento informativo e promozionale.

Interventi: Progettazione web, Interaction design, Contenuti Multimediali, Web & Social Marketing.

Progettazione Web

Il sito web di Palinsesti viene aggiornato ogni anno per adattarsi ai temi e alla varietà di contenuti della rassegna. Chiaramente orientato alla presentazione dei progetti curatoriali e del lavoro degli artisti, il sito racchiude diverse modalità di fruizione dei contenuti e metafore di navigazione, archiviate per anno nello storico delle edizioni. Il modello di riferimento è, ancora una volta, quello che privilegia la ricchezza di contenuti e la loro fruizione rispetto all'eccesso di grafica web. L'interazione e il coinvolgimento degli utenti sono fondamentali e completano l'esperienza fisica della mostra.

Contenuti multimediali

I contenuti gestiti nelle verie edizioni sono stati molti e hanno richiesto diversi approcci per la loro organizzazione e visualizzazione. La progettazione multimediale ha utilizzato, oltre al video, anche dei widget per stimolare la partecipazione degli utenti. Le transizioni ed altre soluzioni di interactive design hanno contribuito a rendere più dinamica l'esperienza dell'esposizione virtuale senza appesantirla.

Web & Social Marketing

Accanto alla pubblicità a mezzo banner su riviste online specializzate, la promozione sul web si è concentrata sul canale Adwords per ottenere una visibilità iniziale immediata e controllabile, e su alcune risorse terze quali blog e zines dedicati all'arte. Nei primi due anni si è intervenuto sulla brand awareness per diffondere il nuovo format della ressegna, mentre in seguito siamo intervenuti sulla visibilità dei singoli artisti partecipanti. E' stata quindi pianificata la presenza su Facebook attraverso una fanpage e relativa campagna di acquisizione fan.

Portfolio lavori