Centro Medico Esperia

Dettaglio del progetto

Vitamino ha realizzato il nuovo sito online per il Centro Medico Esperia di Pordenone, la struttura sanitaria nota a livello regionale che fornisce numerose prestazioni specialistiche di media complessità. Il progetto ha richiesto un'attenta valutazione iniziale delle varie tipologie di utenti cui è destinato il sito per poterli indirizzare verso percorsi di navigazione personalizzati, ferma restando l'usabilità generale.

Interventi: Progettazione grafica, Implementazione CMS, Interaction design, Editing e ottimizzazione contenuti, Ottimizzazione SEO, Web Marketing e Adwords.

Web design

Un primo livello d'analisi si è concentrato sulle diverse utenze possibili, in particolare distinte per età, e dunque con profili di navigazione, esigenze specifiche e gradimenti estetici differenti. L'usabilità è trasversale e certamente necessaria per l'obiettivo di contatto diretto, come la prenotazione di una visita.

Interaction design

Il secondo livello affrontato in fase di progettazione è di tipo estetico: come rendere un sito istituzionale sanitario meno "medicale"? Ferma restando la riconoscibilità e la semplicità di fruizione del sito, abbiamo scelto alcune soluzioni di design e d'immagine che rendono la comunicazione meno austera e conferiscono un maggiore feeling anche emozionale.

Ottimizzazione SEO e Adwords

Il lavoro di ottimizzazione di base delle pagine di contenuti e la successiva creazione di campagne Adwords si sono concentrate in particolare sulla localizzazione geografica, data la natura dei servizi forniti dal Centro. Abbiamo inoltre individuato dei canali secondari accessibili alla ricerca, come portali specializzati e directory, che contribuiscono alla visibilità locale del sito e delle singole prestazioni mediche.

Portfolio lavori