Web Marketing

Analisi del mercato online

La definizione del piano di marketing passa attraverso l'iniziale indagine conoscitiva del cliente e delle sue aspettative e obiettivi, e lo studio del settore e della concorrenza online al fine di identificare una serie di possibili azioni promozionali o correttive da intraprendere. Tra le principali attività in questa fase: misura del flusso di utenti che cercano i vostri prodotti, analisi delle parole chiave più usate dagli utenti durante le ricerche, ricerca di eventuali nicchie di utenza per la definizione del target, verifica dell'ottimizzazione del codice e del posizionamento delle pagine che compongono il sito.

Branding e reputazione

L'approccio al brand aziendale e la sua promozione vengono profondamente influenzati dalla comunicazione su internet. Non ci si può limitare alla diffusione dell'immagine aziendale, ma occorre gestire nel suo complesso la reputazione che l'azienda acquisisce: come gli utenti vedono l'azienda e ne discutono pubblicamente online. Ciò è possibile monitorando costantemente le conversazioni che avvengono in rete e che hanno come oggetto il brand e l'azienda, verificando il livello di gradimento e pianificando eventuali azioni correttive.

Social Network

I nuovi canali social come Facebook, Twitter e Youtube possono contribuire ad espandere il bacino d'utenza online dell'azienda, utilizzando contenuti multimediali e un livello di interattività che garantisce un monitoraggio costante della reputazione aziendale. Pianificare delle azioni per questi canali significa per un'azienda cogliere l'opportunità strategica di diventare un soggetto ricettivo in grado di ascoltare i propri utenti e rispondere direttamente alle loro esigenze.

Risorse terze

Questo genere di canali possono contribuire ad una visibilità profilata del sito agendo parallelamente ai più diretti canali del Search, utilizzando delle risorse terze collegate ad essi. Ad esempio un portale specializzato nel settore merceologico corrispondente al vostro può ospitare delle schede personalizzabili in cui inserire contenuti e link al vostro sito. L'utente che effettua la ricerca può quindi essere indirizzato a voi. In aggiunta, la stessa scheda viene indicizzata e inserita tra i risultati di ricerca del Search, quindi si possono ottenere delle visite indirette sfruttando il posizionamento di tali risorse.

Monitoraggio statistico

E' indispensabile poter monitorare con attenzione il raggiungimento degli obiettivi di marketing in relazione alle azioni intraprese, al fine di poter analizzare in seguito lo storico degli eventi e capire quali sono i canali che assicurano la miglior resa in rapporto al costo di acquisizione. Vitamino dispone delle conoscenze e degli strumenti per poter predisporre ed integrare il piano di marketing e le azioni proposte con opportuni meccanismi di monitoraggio al fine di costruire uno storico preciso, e soprattutto numericamente informativo, dei costi/benefici della campagna in ogni singolo momento.

Pubblicità pay-per-click

L'annuncio pay-per-click è uno strumento complementare al posizionamento organico per ottenere una visibilità profilata del sito. Attualmente, la pubblicazione degli annunci avviene sia nelle pagine dei risultati del motore di ricerca (in genere, a lato degli stessi oppure nelle primissime posizioni) che in pagine appartenenti alla rete di ricerca collegata al motore (ad esempio, webmail, blog, news, mappe, etc.). La qualità della visita generata da un annuncio pay-per-click è paragonabile a quella dei risultati organici, con la possibilità aggiuntiva di soddisfare quelle aree di ricerca in cui non è posizionata alcuna pagina del sito. Gli annunci possono inoltre offrire una visibilità specifica per zona geografica o limitata nel tempo (stagionalità, offerte del mese, etc.). Vitamino è Partner Certificato di Google™ Adwords per la pubblicità associata alla ricerca: leggi la guida per gli inserzionisti alla collaborazione con terze parti.

Posizionamento sui motori

Il lavoro di posizionamento organico richiede diversi interventi tra cui l'ottimizzazione delle pagine del sito sotto il profilo del codice e dei contenuti inseriti e l'utilizzo di risorse esterne che possano migliorare la qualità attribuita dai motori alle pagine. E' da notare come spesso il posizionamento organico può avvenire per un certo numero di chiavi specifiche che, complessivamente, generano un flusso di visite paragonabile a quello portato dalle chiavi più generiche. In tal senso, il lavoro di posizionamento verrà orientato alla visita di qualità piuttosto che al raggiungimento delle prime posizioni per le chiavi definite inizialmente, cercando di utilizzare il bacino di utenza profilata più ampio possibile.

Web Advertising

In determinate situazioni può rilevarsi strategicamente rilevante acquistare spazi pubblicitari all’interno di siti, forum e blog legati al prodotto o al target aziendale. Vitamino si occupa della pianificazione delle campagne pubblicitarie, della selezione degli spazi e partner per la pubblicazione, della progettazione e creazione dei vari elementi che compongono il messaggio (banner grafici e interattivi, text links, redazionali), e del monitoraggio della campagna.

E-mail promozionali

Il servizio di mailing professionale prevede la pianificazione di una campagna invii di newsletter a liste profilate di utenti, la creazione del modello grafico HTML dell'email, la redazione o l'aggiornamento dei contenuti, l'invio e il report statistico finale, permettendo di avere un quadro completo dei contatti generati e delle opportunità di migliorare l'efficacia della campagna. L'email si configura come una pagina web per la presentazione visiva coerente rispetto all'immagine aziendale, e per l'inclusione ed evidenziazione di link che conducono al sito, con la possibilità di tracciare i click sulla pagina e verificare le preferenze degli utenti.

Portfolio lavori