Web Design

Strategie di comunicazione

Progettare un sito web significa innanzitutto stabilire come esso si relaziona agli obiettivi e agli altri strumenti della comunicazione dell'azienda. E' infatti necessario coordinare tra loro i messaggi e i modi in cui l'azienda si espone al pubblico. In alcuni casi il sito web adatta semplicemente l'immagine aziendale esistente al mezzo internet, ma sempre più questo mezzo permette di sviluppare e arricchire la presentazione di un'azienda per offrirla ad un pubblico selezionato. In molti casi il progetto web richiede dunque una revisione delle strategie di comunicazione: il mercato online ha le sue peculiarità, e un'azienda deve dimostrarsi aperta a cogliere tali opportunità.

Presentazione e *racconto*

Il sito web di un'azienda può essere visto come una sorta di racconto: in esso vengono esposti i valori, la storia dell'azienda, ciò che rende diversa dalle altre, come sta lavorando e quali progetti ha per il futuro. Ma un racconto, per invitare gli utenti alla lettura e risultare avvincente, dev'essere allo stesso tempo chiaro, ben strutturato nei suoi contenuti, offrire una visione d'insieme coerente e degli ingredienti di originalità. La presentazione aziendale veicolata dal sito web richiede varie competenze per la stesura di questo racconto multimediale perché sia efficace: deve essere qualcosa in più della somma delle singole parti.

Integrazione con il marketing

La navigazione del sito può lasciare molte tracce del percorso fatto dagli utenti: quali pagine sono state maggiormente visitate, con quali contenuti si è interagito e soprattutto quanti contatti diretti ha generato. Il sito web è uno strumento che può essere integrato in un più ampio progetto di marketing online, permettendo di analizzare la reale risposta degli utenti ai prodotti e al brand aziendale. L'integrazione viene normalmente pianificata sin dall'analisi iniziale: la stessa progettazione della struttura del sito, dei suoi contenuti e del "racconto" devono infatti prevedere il modo in cui gli utenti agiranno all'interno del sito, per poterli indirizzare correttamente agli obiettivi desiderati.

Design e interattività

Il design di un sito prevede la progettazione del layout, strutturale e grafico, per l'impaginazione dei contenuti e le modalità con cui gli utenti interagiscono con i contenuti sulla pagina. La grafica contribuisce alla presentazione strutturata di testi, immagini, video rendendo omogenea la loro lettura o aggiungendo elementi di supporto. Ogni scelta estetica nasce da precise esigenze di comunicazione e di traduzione dell'immagine aziendale anche nei più piccoli dettagli. L'interattività degli utenti deve essere il larga parte prevista negli obiettivi di marketing: come devono comportarsi gli utenti sulla pagina? Quali obiettivi devono raggiungere? Il design sviluppa la tecnologia e gli strumenti visivi per rendere possibile tale dialogo con chi visiterà il sito.

Usabilità e accessibilità

Nel definire la struttura informativa del sito, organizzando i contenuti per aree, categorie e gerarchie di significato sulla pagina, occorre pensare a come gli utenti leggeranno tutte queste informazioni. L'utente deve poter trovare rapidamente ciò che sta cercando, oppure essere condotto in pochi passi alla pagina prodotto che si intende promuovere in un dato momento. Se il sito è molto esteso servirà una funzione di ricerca interna e un menù contestuale robusto. L'usabilità e l'accessibilità sono misure della cura con cui intendete accogliere i vostri utenti: un sito che invita ad essere letto, facilitando in questo i propri lettori, probabilmente registrerà visite più approfondite e più proficue occasioni di contatto.

Rich media application

In definitiva, un sito web che abbia degli obiettivi di marketing deve essere progettato per guidare gli utenti e condurli a tali obiettivi, all'interno di un percorso che restituisca delle informazioni preziose sul loro passaggio. Il giusto mix di contenuti informativi, elementi estetici e funzionalità interattive permette agli utenti di vivere un'esperienza più ricca e stimolante, portandoli a visitare le pagine del sito, dialogando con i suoi contenuti e, indirettamente, con l'azienda.

Portfolio lavori