Applicazioni Internet

Non solo e-commerce

Il commercio elettronico è sicuramente l'esempio più famoso ed usato per spiegare le web applicazion, ma c'è molto altro a disposizione delle aziende! Vitamino negli ultimi 10 anni ha sviluppato sistemi di pubblicazione destinati all'editoria, applicativi per la gestione documentale, software destinati alla gestione aziendale e alla relazione con il pubblico.

L'attenzione per l'usabilità

Sviluppare un'applicativo software non significa solo gestire con precisione processi e calcoli. Vitamino non dimentica mai che il soggetto principe del sistema è l'utente e per questo motivo a lui riserva estrema attenzione con la realizzazione di un'interfaccia semplice, piacevole e comprensibile.

Aperti al dialogo

Grazie alla natura propensione "alla rete" le applicazioni web-based incorporano nativamente la tecnologia per dialogare con sistemi di diversa natura (gestionali, sistemi informativi, documentali, e-commerce, etc.) disposti fisicamente in aree diverse.

Aggiornamenti trasparenti

Poiché nelle web application il software risiede su un unico server centrale in caso di aggiornamenti dovuti a correzioni di bug o implementazione di nuove funzionalità gli utenti accedono immediatamente all'ultima versione dell'applicativo in maniera del tutto trasparente: nessuna necessità di aggiornamento per ogni singola postazione, finisce l'incubo della rincorsa alle versioni.

Accesso universale

Grazie alla particolare struttura client/server il software online non incorre in limiti geografici e si presta con estrema flessibilità alla creazione di una rete distribuita intranet/extranet, ossia dentro e fuori l'azienda. E' inoltre accessibile anche con dispositivi alternativi al classico desktop, come cellulari e tablet.

Sicurezza dei dati

Poiché i dati gestiti dall'applicazione online sono in una posizione remota (il server) rispetto all'utente (la postazione in ufficio) il grado di sicurezza nella loro gestione accresce notevolmente. Un virus introdotto nel pc dell'utente non sarà più in grado di accedere direttamente o compromettere irrimediabilmente i dati dell'applicativo. Possono inoltre essere implementate politiche di backup centralizzate che risultano notevolmente più semplici ed economiche nella gestione sistemistica rispetto al controllo delle singole postazioni utente.

Cross Platform

Un sistema web non è legato ad un singolo sistema operativo e quindi permette di integrare in azienda senza alcuna difficoltà qualsiasi nuova piattaforma (il Mac del grafico, la macchina Linux del responsabile sistemistico, etc.) consentendo immediato accesso al sistema.

Indipendenza dal sistema

Anche in una rete omogenea (es. Windows) l'aggiornamento ad una nuova versione del sistema operativo può introdurre problemi di compatibilità con il software tradizionale; la versione web-based è totalmente slegata dal sottosistema software (v. Cross Platform) assicurando assoluta continuità all'operatività aziendale.

Integrazione con il desktop

Attraverso estensioni sviluppate ad hoc è possibile collegare il software web-based al workflow operativo del desktop permettendo un facile interscambio di dati (es. acquisizione da scanner, versionamento dei documenti prodotti con suite d'ufficio).

Portfolio lavori